Italiano

Il cavallo e il ragazzo

C. S. Lewis è uno dei miei autori preferiti. Uno dei motivi è che adoro come riesce ad evocare l’atmosfera di quello che succede nel libro facendo paragone con le esperienze di vita comune a tutti noi. Ti avvicina, ti immerge nelle emozioni, nel paesaggio, nei particolari della storia. Fonde il mondo della fantasia con il nostro mondo reale tramite percezioni dei sensi comuni. Lo trovo fantastico.

La collana dei sette libri di Le Cronache di Narnia è un ottimo mondo di comfort books. Non solo per i ragazzi, fidatevi. Io li leggo e li rileggo…

Qualche anno fa una delle mie amiche era all’ospedale nel reparto dove erano proibite le visite. Non poteva neanche leggere. Aveva con sè però il cellulare. Così, non potendola andare a trovare e portarle qualche libro che conforta e fa passare il tempo, mi era venuta l’idea di leggergliene uno. Le avevo detto: “Guarda, tu pensa che sto seduta sul tuo letto e ti leggo. Così passiamo un po’ di tempo insieme.” Ed ogni sera, dopo cena, le leggevo un paio di capitoli di Il cavallo e il ragazzo. Forse il mio preferito di tutti i libri di Narnia.

Ho tenuto questi audio. L’altro giorno li ho riascoltati. Non sono così terribili, pensando che leggevo semplicemente per un’amica e che ero stanca dopo il giorno di lavoro. Eccone qualcuno. Poi, procuratevi il libro e buona lettura!